Scribo ergo sum. Corso intensivo di scrittura – Docente: Marilù Oliva

Scribo ergo sum, presentazione del Corso intensivo scrittura

Corso intensivo scrittura: come si scrive un romanzo? Non è cosa semplice: è necessario costruire la trama, creare i personaggi, adottare il giusto stile di scrittura e non solo. Gli incontri rappresentano un percorso per ideare il romanzo o valorizzare un manoscritto già pronto, per coloro che desiderano scoprire questo mondo o per chi ha già un lavoro nel cassetto.

Esaurito

Descrizione

Corso intensivo scrittura: frequentare una scuola di scrittura non è un requisito imprescindibile per scrivere, ma può dimostrarsi una scelta vantaggiosa nel percorso di affinamento e acquisizione delle tecniche. Sebbene la creatività e la passione siano componenti fondamentali, una formazione strutturata può fornire una guida preziosa. Docente è la scrittrice Marilù Oliva. Coordinatrice del corso: Anna Lattanzi.

- Il Programma del corso intensivo scrittura Scribo ergo sum

Lunedì 15 gennaio 2024, ore 18.30 – 20.30
TRAMANDO
Ordinare il soggetto, tessere la trama, comporre l’immaginato

Lunedì 22 gennaio 2024, ore 18.30 – 20.30
CHE TIPO!
Creare personaggi tridimensionali e contestuali alla storia

Lunedì 5 febbraio 2024, ore 18.30 – 20.30
QUESTIONE DI STILE
Scegliere la forma stilistica più adatta e il punto di vista

Lunedì 12 febbraio 2024, ore 18.30 – 20.30
DICI?
Andare a ritmo: tra azione, dialoghi, monologhi e descrizioni

Lunedì 19 febbraio 2024, ore 18.30 – 20.30
BISOGNA OSARE
Verso la pubblicazione. Come muoversi, il panorama editoriale, le agenzie letterarie, il manoscritto finale.

Lunedì 26 febbraio 2024, ore 18.30 – 20.30
TUTTO CIÒ CHE NON AVETE MAI OSATO CHIEDERE
Confronto finale con la docente su testi, ispirazioni, desideri di scrittura, progetti: ogni curiosità è lecita.

La docente del corso intensivo scrittura: Marilù Oliva
Marilù Oliva

Marilù Oliva, è scrittrice, saggista e docente di lettere.

Da anni pubblica libri libri mitologici, tra questi, il bestseller “L’Odissea raccontata da Penelope, Circe, Calipso e le altre”, tradotto in molti paesi, e “L’Eneide di Didone” e “I Divini dell’Olimpo”, editi da Solferino. E libri per ragazzi come “Miti straordinari” e “Il viaggio mitico”, scritto a quattro mani col figlio Matteo, usciti con De Agostini. Per Rizzoli ha inoltre pubblicato un “Atlante della Magna Grecia”.

Nel 2021 ha scritto “Biancaneve nel Novecento” (Solferino), romanzo storico proposto al Premio Strega, una storia che parte da Bologna negli anni Ottanta e si alterna a Buchenwald, dove una delle protagoniste viene costretta a prostituirsi nel bordello del lager.

Con HarperCollins ha pubblicato due thriller, il primo è “Le spose sepolte” (2018, diritti acquisiti per una serie TV), che ha inaugurato la saga della poliziotta Micol Medici, connotata da una mente scientifica e razionale ma dotata di un talento: di notte fa dei sogni, cui lei dà una spiegazione logica, che le rivelano dettagli preziosi per le indagini.

Nel 2019 è uscito “Musica sull’abisso“, seconda avventura di Micol (ogni libro è autoconclusivo, quindi si possono anche non leggere in successione).
L’autrice ha scritto in precedenza romanzi a sfondo giallo e noir, indagando sui lati oscuri della nostra società e sulle categorie più esposte, da lei definitive “non protette”. In particolare la Trilogia della Guerrera (“Tu la pagaràs“, “Fuego” e “Mala Suerte“) e la Trilogia del Tempo, più letteraria, (“Le Sultane“, “Lo Zoo” e “Questo libro non esiste“, che ha vinto il Premio dei Lettori Scerbanenco ), tutti usciti con Elliot.
Ha scritto un romanzo per ragazzi, “La Squola” (LiberAria).

Come saggista ha prodotto ricerche storiche sul Secondo Novecento, biografie intellettuali (ad esempio una su Grazia Deledda) e un volume, edito da Clueb, dedicato allo scrittore da lei più amato: “Cent’anni di Marquez, Cent’anni di mondo“.
Nel 2019 ha co-curato per Zanichelli un’antologia sui Promessi Sposi in corso di adozione nelle scuole superiori.
Da sempre si occupa di questioni di genere e di attualità, ha realizzato inoltre due antologie patrocinate da Telefono Rosa.
Collabora con diverse riviste, tra cui MicroMega ed Huffington Post, ed è caporedattrice del blog letterario da lei fondato: Libroguerriero.

Iscrizione e svolgimento del corso intensivo scrittura Scribo ergo sum

Scribo ergo sum – Corso intensivo scrittura

• Il corso intensivo scrittura “Scribo ergo sum” inizia lunedì 15 gennaio 2024 e le iscrizioni scadono venerdì 12 gennaio 2024;
  • Quota di iscrizione: 170 euro;
  • 12 ore di lezioni ed esercizi online (su piattaforma Zoom). Numero minimo di allievi per attivare il corso: 10. Numero massimo di allievi: 15. Qualora non si raggiunga il numero minimo di iscritti, le quote versate saranno subito restituite tramite bonifico;
  • Il corso è in diretta streaming, vale a dire che non sono lezioni registrate, ma dirette su piattaforma Zoom, dove si interloquisce sia con la docente sia con gli altri allievi;
  • Ogni lezione è registrata e sarà poi disponibile per ogni iscritto nell’archivio di Scuola Passaggi;
  • L’Attestato finale di partecipazione al Corso sarà inviato per e-mail a ciascun iscritto che abbia partecipato ad almeno 4 lezioni.
  • Per iscriversi, clicca sul pulsante “Aggiungi al carrello”;
  • Si potrà pagare in tre modi: 1) PayPal; 2) Carta di credito o di debito; 3) Bonifico Bancario;
  • Ti interessano anche altri corsi di scrittura? Dai un’occhiata a questa pagina.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Scribo ergo sum. Corso intensivo di scrittura – Docente: Marilù Oliva”