Scuola Passaggi è scuola di scrittura e agenzia editoriale per autori esordienti. Nasce da un’idea di Giovanni Belfiori, fondatore di Passaggi Festival. Il suo obiettivo è legare l’esperienza del festival dedicato al libro con quella di un luogo dove far pratica di scrittura e lettura.

La caratteristica principale dei corsi è la qualità dei programmi e della docenza. Non sono corsi ‘fatti in casa’ dove, per risparmiare, i docenti sono gli stessi organizzatori o sono autori misconosciuti. I docenti di Scuola Passaggi sono tutti scrittori e scrittrici affermati, con libri editi da importanti case editrici nazionali e con consolidata esperienza nell’insegnamento delle tecniche di scrittura.

L’autorevolezza dei docenti è un elemento peculiare e irrinunciabile della Scuola Passaggi.

I primi due corsi che hanno inaugurato la scuola sono stati in presenza (da maggio a dicembre 2021), affidati alla direzione di Lorenzo Pavolini e al coordinamento organizzativo di Ippolita Bonci Del Bene.

Dal 2022 Scuola Passaggi propone corsi online, coordinati da Anna Lattanzi, figura autorevole e competente dell’editoria italiana, mentre la direzione culturale è di Carolina Iacucci, autrice anche delle dispense del corso.

La segreteria è affidata a Ludovica Zuccarini, mentre Brigida Gasparelli è l’addetta stampa. A dare una mano, c’è poi anche Chiara Grottoli.

Il logo di Scuola Passaggi è opera della creativa Federica Falciasecca.

I docenti che hanno finora partecipato a Scuola Passaggi sono Cristiano Cavina, Giulia Ciarapica, Mauro Covacivch, Viola Di Grado, Fabio Fiori, Graziano Graziani, Federica Iacobelli, Darien Levani, Beatrice Minzioni, Marilù Oliva, Claudio Panzavolta, Lorenzo Pavolini, Flavio Santi, Piero Sorrentino, Susanna Tartaro, Alessio Torino, Giorgio Van Straten, Grazia Verasani, Massimiliano Virgilio.

Scrivere un libro Lorenzo Pavolini Claudio Panzavolta Scuola scrittura Passaggi

Gli scrittori Lorenzo Pavolini (direttore del corso) e Claudio Panzavolta