Con l’ultimo weekend di lezioni e la consegna dei diplomi, termina il corso ‘Scrivere un libro’ promosso da Scuola Passaggi, la scuola di scrittura istituita da Passaggi Festival.
Il corso è in programma sabato 18 e domenica 19 dicembre a Fano, nella sala ipogea della Mediateca Montanari.

Termina il corso ‘Scrivere un libro’ con autori noti e figure affermate nel mondo dell’editoria. Lorenzo Pavolini chiude con una lectio sulla scrittura

Ad accompagnare gli iscritti alla conclusione del corso ‘Scrivere un libro’, che si è svolto tutto in presenza, per tre fine settimana, dallo scorso mese di ottobre, saranno autori molto noti e figure affermate nel mondo dell’editoria.
A partire da Lorenzo Pavolini, direttore della scuola e per molti anni voce storica di Radio 3, che proporrà un approfondimento sullo ‘sguardo’ dello scrittore e sulla costruzione della ‘scena madre’.
A cura di Pavolini sarà anche la revisione finale dei testi prodotti dagli iscritti e la lectio magistralis conclusiva ‘Scrivere sempre’.

‘Scrivere un libro’: Giorgio Van Straten, da remoto, su come raccontare la storia e Beatrice Minzioni sull’avventura editoriale e la definizione di un progetto di libro

In cattedra, in collegamento da remoto, inoltre, uno degli scrittori italiani più noti: Giorgio Van Straten, premio Viareggio nel 2000, già direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di New York, attuale presidente della Fondazione Alinari per la Fotografia e autore tradotto a livello internazionale, con la lectio magistralis sul tema ‘Raccontare la storia’.
Ci sarà anche spazio per l’editoria con Beatrice Minzioni, responsabile comunicazione della casa editrice Solferino, che affronterà ‘L’avventura editoriale’ e le ‘Scritture in corso’, un momento di presentazione, ragionamento e consigli su come portare avanti il proprio progetto di libro.

Al termine del corso ‘Scrivere un libro’ la consegna dell’attestato agli studenti da parte dell’assessore Samuele Mascarin

Gli studenti che hanno partecipato al corso ‘Scrivere un libro’ sono: Alice Baldelli, Delfina Maffei, Edoardo Bonci Del Bene, Niccolò Bonci Del Bene, Marco Casagni, Oriana Maroni, Federica Gambacorta, Giacomo Temeroli, Tommaso Filippetti, Laura Radicchi, Loredana Rossini, Stefania Petrolati e Fiorenza Maria Martufi.
Sarà l’assessore alle Biblioteche e ai Servizi educativi Samuele Mascarin a consegnare a ciascuno di loro il diploma finale di Scuola Passaggi.

Aperte le iscrizioni per due nuovi corsi on line: la scrittura narrativa con Marilù Oliva e il genere giallo e noir con Francesco Recami

Termina il corso ‘Scrivere un libro’, ma sono già aperte le iscrizioni per due nuovi corsi on line promossi da Scuola Passaggi e coordinati da Carolina Iacucci, docente e critica letteraria.
Si tratta di ‘Aprire il cassetto. Finalmente scrivere’ lezioni sulla scrittura narrativa con Marilù Oliva, scrittrice, saggista e docente di lettere in partenza da febbraio e ‘Il Mestiere del giallo’ sulla scrittura gialla e noir con un maestro del genere come Francesco Recami al via dal mese di marzo.
Informazioni ed iscrizioni sul sito di Scuola Passaggi.

Condividi