La vetrina di Scuola Passaggi

Sconto Anno Nuovo 2024 Scuola Passaggi

Sconto Buon Natale 2023

Valido dal 27/12/23 al 31/01/24 su tutti i corsi. Nel campo “Applica codice promozionale”, scrivi il codice “NEW24” e il carrello calcolerà lo sconto del 20%..

Gift Card Carta regalo scrittura scuola passaggi

Gift Card Natale 2023

Il regalo pensato per chi ama scrivere: la nostra Gift Card, con la quale acquistare o scontare corsi e servizi editoriali.

2024-01 Marilù Oliva corso scrittura

Scrivo dunque sono

Scrivere non è un capriccio, ma un’esigenza! Corso intensivo di scrittura. Docente: Marilù Oliva. Inizio: 15-1-2024. Scopri programma, date, costo iscrizione

2024 Morozzi corso scrittura umoristica

Corso di scrittura umoristica

Corso di scrittura umoristica. Docente: Gianluca Morozzi. Inizio: 1-2-2024. Scopri qui programma, date, costo iscrizione

CORSO STEFANOVIC - SEO COPYWRITING 2024

Corso di SEO Copywriting

Cruciale per chi si occupa di comunicazione e marketing! Docente: Sara Stefanovic. Inizio: 7-2-2024. Scopri programma, date, costo iscrizione.

corso per diventare book influencer lettrice geniale

Diventare Book Influencer

Corso di scrittura e comunicazione. Docente: Elena Giorgi (La Lettrice Geniale). Inizio: 4-3-2024. Scopri programma, date, costo iscrizione.

Scrivere per ragazzi. Dall’idea alla pubblicazione Scrivere per ragazzi non è solo un piacere immenso, è anche una sfida e una responsabilità. Alleate fondamentali sono la fantasia e la meraviglia, ma non va mai dimenticata la tecnica, perché senza di essa non c’è ispirazione che tenga. In questo corso riprenderemo contatto con il nostro fanciullino interiore per ideare una storia forte e originale, che possa catturare e ispirare le nuove generazioni. Il corso è in diretta streaming, vale a dire che non sono lezioni registrate, ma dirette su piattaforma Zoom, dove si interloquisce sia con la docente sia con gli altri allievi. Ogni lezione è registrata e sarà poi disponibile per ogni iscritto nell’archivio di Scuola Passaggi per almeno un anno. Il corso di scrittura prevede esercitazioni in classe e correzione dei lavori assegnati, da svolgere a casa; queste ultime potranno essere individuali o svolte durante le lezioni. Che cos’è la letteratura per ragazzi La letteratura per ragazzi è un genere letterario che si rivolge specificamente a un pubblico giovane, solitamente compreso tra l'infanzia e l'adolescenza. Si tratta di libri progettati per catturare l'attenzione e l'immaginazione dei giovani lettori, offrendo storie coinvolgenti, personaggi interessanti e, spesso, messaggi educativi. La letteratura per ragazzi può coprire una vasta gamma di generi, dalla narrativa all'avventura, dalla fantasia alla narrativa storica ed è un potente strumento per stimolare la lettura, la creatività e la comprensione del mondo per i giovani. giovedì 14 marzo ore 18.30 - 20.30 1. Perché scriviamo Dopo un giro di presentazioni, commenteremo insieme il «decalogo dello scrittore» e capiremo cosa differenzia la scrittura per ragazzi da quella per adulti. giovedì 21 marzo ore 18.30 - 20.30 2. L’idea Per definire la propria idea narrativa bisogna aver chiari tre elementi essenziali: il tema, pietra angolare di ogni storia, il mondo narrativo e il target, ovvero la fascia d’età a cui ci rivolgiamo. Il che ci porterà a riflettere sui vari generi letterari nella letteratura per ragazzi. giovedì 28 marzo ore 18.30 - 20.30 3. Il protagonista Cosa rende un personaggio profondo, vero, indimenticabile? Parleremo di archetipi, eroi e antieroi, psicologia e complessità. giovedì 4 aprile ore 18.30 - 20.30 4. Il conflitto Un elemento centrale della nostra storia, senza il quale sarebbe monotona e noiosa. In questa lezione capiremo come individuare un conflitto forte e declinarlo attraverso l’antagonista, gli ostacoli e le sfide. giovedì 11 aprile ore 18.30 - 20.30 5. La struttura Dal viaggio dell’eroe alla storia in tre atti, impareremo a organizzare al meglio la trama affinché si traduca in un crescendo coinvolgente e appassionante. giovedì 18 aprile ore 18.30 - 20.30 6. Pubblicare Il romanzo è pronto: e adesso? Dalla lettera di presentazione alla sinossi, come individuare il giusto editore e proporsi al meglio per la pubblicazione.

Scrivere per ragazzi

Corso di scrittura. Docente: Susanna Ciucci (Viola Marchesi). Inizio: 14-3-2024. Scopri programma, date, costo iscrizione.

scrivere per il teatro - 2024 CORSO DE GAETANO - TEATRO

Scrivere per il teatro

Corso di scrittura teatrale. Docente: Angela De Gaetano. Inizio: 22-4-2024. Scopri qui programma, date, costo iscrizione.

scheda lettura agenzia letteraria

Servizio per testi inediti

Per chi ha scritto un racconto o un romanzo e vuole avere un parere di un editor professionista per capire i punti di forza e i punti deboli.

macro editing agenzia letteraria

Correzione bozze: macro editing

Una revisione approfondita del testo per avere un prodotto finale pronto per essere sottoposto agli editori.

micro editing agenzia letteraria

Correzione bozze: micro editing

Correzione di errori grammaticali, refusi, incertezze lessicali e sintattiche: un’attenta analisi del manoscritto per migliorare ogni dettaglio.

Desideri altre informazioni prima di iscriverti?

ContattaciHai un libro pronto? Scopri i nostri servizi editoriali