I ferri del mestiere: termina il primo corso di scrittura

La conoscenza dei ferri del mestiere con esercizi mirati sulla scrittura e revisione del testo e poi un excursus sui generi, dal giallo alla letteratura di viaggio: queste le tappe che hanno condotto gli studenti di Scuola Passaggi, la scuola di scrittura istituita da Passaggi Festival, ad ottenere il diploma del corso denominato ‘Basi e Generi’, che si è concluso il 26 e 27 giugno a Fano, nelle sale della Mediateca Montanari.
Un week end ricco di spunti teorici e di prove pratiche che ha chiuso il ciclo di tre fine settimana – i primi due appuntamenti si erano svolti nel mese di maggio a Pesaro nelle sale dell’Hotel Des Bains – ed il primo livello della scuola, orientato alla scoperta degli strumenti dello scrivere e di un primo approccio al testo.

I docenti e le lezioni del terzo fine settimana

In cattedra, nel fine settimana conclusivo, si sono succeduti Lorenzo Pavolini, scrittore e vicedirettore della rivista letteraria Nuovi Argomenti, da anni collaboratore di Rai Radio3, che ha lasciato ampio spazio alla correzione dei testi redatti dagli studenti in lezioni improntate alla pratica dello scrivere; Fabio Fiori viaggiatore e scrittore, autore di numerosi libri di viaggio che ha approfondito la letteratura ‘lungocosta’ legata ai luoghi di mare; Grazia Verasani – scrittrice e creatrice dell’investigatrice Giorgia Cantini – che ha affrontato i generi giallo, noir e poliziesco. Di letteratura di viaggio e d’inchiesta ha parlato anche Pavolini nell’ultimo giorno del corso, domenica 27 giugno, al quale ha partecipato come docente anche Federica Iacobelli, scrittrice, sceneggiatrice e drammaturga, che ha analizzato, con la collaborazione degli allievi, le caratteristiche della letteratura dedicata all’infanzia.

La consegna dell’attestato di partecipazione

Il corso si è concluso con la consegna dell’attestato di partecipazione ai quattordici studenti che hanno preso parte alle lezioni.
Hanno conseguito l’attestato di partecipazione finale al corso ‘Basi e generi’ gli allievi:

• Federica Gambacorta (Fano)
  • Alice Baldelli (Fano)
  • Agnese Iovenitti (Fano)
  • Niccolò Bonci Del Bene (Fano)
  • Edoardo Bonci Del Bene (Fano)
  • Federica Panunzi (Pesaro)
  • Ernestina Muscò (Fano)
  • Monica Pucillo (Fano)
  • Stefania Mastrodicasa (Pescara)
  • Maria Loredana Brenda (Pescara)
  • Oriana Maroni (Rimini)
  • Delfina Maffei (Pesaro)
  • Giacomo Temeroli (Fano)
  • Romina Tontini (Pesaro).

Sono già aperte le iscrizioni al corso ‘Scrivere un libro’ che prenderà il via il 2 ottobre con la partecipazione dei docenti Lorenzo Pavolini, Giorgio Van Straten, Alessio Torino, Cristiano Cavina, Frida Sciolla, Claudio Panzavolta, Graziano Graziani e Massimiliano Virgilio. Informazioni e iscrizioni alla pagina https://www.scuolapassaggi.it/programma-corso-scrivere-libro-scuola-scrittura/.