Con un alfabeto, infinite storie - Scuola Passaggi
Con 26 segni componiamo migliaia di parole, ma di parole ne basterebbero appena una manciata per costruire un infinito numero di storie. Tra le parole che conosci e le storie che crei, c’è il salto che non risponde più a nessun calcolo. C’è la mano dello scrittore, l’intreccio, il colpo di scena, i dialoghi, la lente d’ingrandimento sui personaggi, la costruzione di luoghi fisici e mentali, l’incastro della narrazione, l’utilizzo di un nuovo linguaggio che è quello della letteratura.

La scommessa di Scuola Passaggi

La scommessa di Scuola Passaggi è renderci padroni di questo linguaggio imprevedibile e senza paese, che mescola 26 segni con effetti incalcolabili e fornirci risorse e soluzioni per utilizzarlo come uno strumento di conoscenza attraverso il quale spingerci avanti nella scoperta del mondo.
La scommessa è munire ognuno del proprio personale manuale di seduzione letteraria, esercitare la destrezza nell’indossare i panni degli altri, assecondare lo stimolo della scrittura attraverso l’ignoto, migliorare le tecniche narrative restando attivi nei confronti del testo e riuscire ad avvicinarsi alla comprensione di qualcosa che non è chiaro, a quel grumo di caos che sono gli altri e che siamo noi stessi.
Per farlo, abbiamo pensato la nostra Scuola di Scrittura come un luogo di confronto e di condivisione tra chi pratica le tecniche della narrazione per professione – scrittori, editor, giornalisti – e chi ha la necessità, o la voglia, di apprenderle e di metterle in pratica per dar corpo a un proprio progetto di scrittura.

I nostri corsi

I corsi di Scuola Passaggi si svolgono on line e in presenza, con docenti esperti, scrittori premiati e molto noti e figure affermate nel mondo dell’editoria. Le lezioni prevedono dispense ed approfondimenti, lectio magistralis, laboratori, analisi di testi ed esercizi pratici, fino a perseguire l’obiettivo finale di applicare il linguaggio e le conoscenze acquisite alla redazione di un proprio racconto, romanzo o saggio.

Scuola di scrittura per tutti

Proponiamo corsi che vanno dall’analisi delle competenze base e che permettono agli allievi di affinare l’uso dei ‘ferri del mestiere’ -lingua, costruzione dei personaggi, dialoghi, all’ambientazione- fino a corsi più specifici che approfondiscono determinati generi del panorama letterario.
Tutti i corsi hanno un elemento in comune, il confronto personale e diretto con i docenti che praticano la scrittura per professione o con chi si lavora nel mondo dell’editoria.

Il mestiere di scrivere

Un’esperienza di studio che non sarà soltanto teorica, ma costruita sulla pratica dello scrivere: laboratori, esercizi mirati e revisioni metteranno gli allievi di fronte al loro foglio bianco con gli strumenti idonei per poterlo affrontare.
L’obbiettivo non è soltanto acquisire familiarità con il processo della scrittura, ma anche far sì che ciascuno cominci a raffigurare la propria idea di libro, mentalmente e praticamente, attraverso una raggiunta consapevolezza dei mezzi e una nuova consapevolezza nell’approccio col testo.

Diamo al talento una possibilità

Dalle basi alla stesura finale del libro, Scuola Passaggi si propone, quindi, di mettere a nudo la scrittura, ridurla all’essenziale, individuarne ossatura, nervi e legamenti, per familiarizzare con i meccanismi, le regole, gli incastri e restituire, infine, agli allievi il gusto di rivestirla con un proprio stile personale.
Alla passione di scrivere intendiamo unire le competenze del mestiere e la capacità di adattare l’una e le altre ai diversi mondi espressivi.
Perché se scrivere è talento, imparare le tecniche della scrittura è dare al talento una possibilità: quella di realizzarsi a pieno e nel migliore dei modi.