Sabato 2 e domenica 3 ottobre il primo fine settimana di lezioni con scrittori e rappresentanti del mondo editoriale

Con gli strumenti giusti il sogno di chi ama scrivere può diventare realtà: sono aperte le iscrizioni al corso ‘Scrivere un libro’ promosso da Scuola Passaggi, la scuola di scrittura istituita da Passaggi Festival.
Il corso, che si svolgerà a Pesaro e a Fano, sarà articolato in tre fine settimana per un totale di 30 ore di frequenza e prenderà il via sabato 2 e domenica 3 ottobre per poi proseguire nelle giornate del 13 e 14 novembre e del 18 e 19 dicembre, quando si concluderà con la consegna del diploma finale a tutti i partecipanti.

Il calendario del corso prevede lezioni, lectio magistralis e laboratori di scrittura che vedranno in cattedra scrittori e rappresentanti del mondo editoriale: Lorenzo Pavolini, Giorgio Van Straten, Alessio Torino, Cristiano Cavina, Frida Sciolla, Claudio Panzavolta, Graziano Graziani e Massimiliano Virgilio. I docenti accompagneranno gli allievi ad approfondire e a sviluppare il proprio progetto editoriale, affiancandoli nella lunga marcia che porta dall’incipit al finale.
Tra gli argomenti del corso, laboratori ed esercizi mirati su macroediting e microediting, sui racconti dal vero e su come preparare la sinossi per il proprio libro e ancora, lezioni per indagare le possibilità della fiction e quelle della non fiction, su come raccontare la storia, curare il testo e presentarlo a un editore.

Le iscrizioni al corso ‘Scrivere un libro’ resteranno aperte fino al 23 settembre. I proventi di Scuola Passaggi saranno destinati al sostegno di Passaggi Festival.