Verasani Grazia

Grazia Verasani Scuola di Scrittura Passaggi

Grazia Verasani, Bologna, 1964. Scrittrice, sceneggiatrice, autrice di opere teatrali e musicista, ha pubblicato a oggi quindici libri, tra cui Quo vadis baby? (Feltrinelli) che nel 2005 è diventato un film di Gabriele Salvatores, e a cui è seguita la serie tv prodotta da Sky. L’investigatrice privata Giorgia Cantini è stata poi protagonista di altri sei romanzi sempre editi da Feltrinelli (e ora anche in versione tascabile Marsilio), di cui l’ultimo si intitola Come la pioggia sul cellofan.
Ha pubblicato anche romanzi fuori dal genere noir, tra cui Mare D’Inverno e Lettera a Dina (entrambi editi da Giunti), e La vita com’è, edito da La Nave di Teseo.
Ha studiato pianoforte classico, vinto il premio Recanati, pubblicato i cd “Nata mai” e “Sotto un cielo blu diluvio” e collaborato con diversi artisti. Dalla sua pièce From Medea (Maternity blues) è stato tratto l’omonimo film nel 2012 vincitore di molti premi. La sua ultima sceneggiatura è quella del film Gli anni amari sulla figura di Mario Mieli. I suoi romanzi sono stati tradotti in Francia, Svezia, Germania, Stati Uniti, Russia, Portogallo.
Ha tenuto corsi di scrittura creativa alla Bottega Finzioni di Carlo Lucarelli e lezioni sul noir mediterraneo nelle università americane.
Il suo sito è www.graziaverasani.it.