Scheda lettura e valutazione testi inediti

scheda di lettura valutazione testi inediti
Scheda lettura e valutazione critica di testi inediti
: è il servizio editoriale di Scuola Passaggi per manoscritti che sono alla ricerca di un lettore professionista e di un consulente editoriale.

A cosa serve una Scheda lettura e valutazione di testi inediti?

Hai scritto un testo, un racconto o un romanzo e hai bisogno di un parere esterno per capire se può funzionare, per decidere se è ora di proporlo agli editori oppure se è solo uno dei tanti lavori che rimarrà nel cassetto? Hai già provato a contattare amici e parenti per avere un primo riscontro, ma ti sei reso conto che non sono obiettivi, che fanno fatica a darti un parere oggettivo, distaccato dalla tua persona e dall’affetto che vi lega.

Ecco che entra in gioco l’Agenzia Editoriale di Scuola Passaggi: un ambiente professionale in cui poter trovare competenza e oggettività. I nostri editor saranno in grado, in tempi brevi, di restituirti una valutazione complessiva del lavoro che hai appena scritto e ti sapranno aiutare a migliorarlo.

La scheda di lettura è una valutazione critica di un testo per comprenderne l’uso e l’efficacia, il vaglio per definire un buon prodotto letterario o per determinarne l’acerbità e l’inadeguatezza formale, stilistica o di contenuto. Si tratta, quindi, di un servizio fondamentale che offre un giudizio il più possibile oggettivo del testo: è proprio dalla “Scheda di lettura e valutazione” che lo scrittore o la scrittrice capiscono se il testo è da migliorare, se è pronto per essere inviato agli editori, se ha potenzialità o se, al contrario, non ha speranza ed è solo una velleità letteraria che rimarrà tale.

La scheda di lettura può essere richiesta sia dallo scrittore sia da una casa editrice o da un’agenzia letteraria. Quello che consegneremo sarà una scheda con la valutazione del testo, gli eventuali suggerimenti tecnici, l’analisi dei punti di forza e dei punti deboli, gli aspetti che possono essere affinati.

Com’è fatta una Scheda lettura?

Vediamo nel dettaglio com’è strutturata una scheda di lettura:

• La prima parte della scheda di lettura fornisce alcuni dati tecnici: autore, titolo ed eventuale sottotitolo, numero di caratteri.
  • Successivamente una serie di elementi orientativi: il genere letterario a cui appartiene, il tempo e i luoghi di ambientazione della storia, il pubblico di riferimento.
  • Poi una breve sinossi del testo: un riassunto completo, incluso il finale della storia. In questo modo si può comprendere se l’architettura del testo, ossia la trama e l’intreccio, ha senso e procede in maniera chiara e fluida e se i personaggi della storia funzionano, sono emblematici e ben riconoscibili. In caso contrario, significa che l’autore non è riuscito a far emergere il tema principale e il messaggio che voleva comunicare con la sua storia non è arrivato.
  • Dopo la sinossi, troviamo una serie di valutazioni settoriali: i personaggi, la voce narrante, lo sviluppo narrativo, lo stile, la grammatica (morfologia, sintassi, lessicologia). In questa parte, facciamo emergere com’è scritto il testo, se il racconto o romanzo è scritto in prima o terza persona, se ha uno stile rapido e discorsivo oppure denso e descrittivo;  se adopera un linguaggio colloquiale, giovanile, se riproduce il parlato oppure è aulico, sofisticato, complesso. Qual è il ritmo del testo? I dialoghi funzionano? Le regole della lingua italiana sono rispettate?
  • Segue il Giudizio generale sullo scritto, dove sono messi in luce i punti di forza e i punti di debolezza del testo. Su quali aspetti l’autore dovrebbe ancora lavorare? La trama funziona? Qual è il messaggio che l’autore vuole trasmettere al lettore?
  • La nostra Scheda di lettura e valutazione contiene due ultimi paragrafi: Maturità editoriale e Azioni consigliate
    Il testo può avere successo nel mercato editoriale? Ha senso pubblicarlo? Si sposa bene con le richieste del mercato editoriale attuale? La scheda fornisce, infine, consigli utili per agire sui punti deboli al fine di migliorare l’andamento della storia e di ottenere una scrittura migliore.

come si scrive qual è, errori grammaticali - Scuola di scrittura PassaggiCome posso pubblicare il mio manoscritto?

È chiaro, dunque, come la Scheda di lettura e valutazione sia la prima tappa del percorso formativo e professionale proposto dell’Agenzia Editoriale di Scuola Passaggi e ti consenta di capire se il tuo manoscritto è pronto per un’eventuale pubblicazione.
Puoi decidere di fermarti a questa prima tappa oppure puoi proseguire, puoi decidere di rivolgerti ad altre realtà o affidarti ai nostri editor, in ogni caso la nostra Scheda di lettura sarà il primo tassello di qualunque percorso.

Quanto costa il servizio editoriale della Scheda lettura e valutazione?

• Testo fino a 45.000 battute spazi inclusi (corrispondente a 25 cartelle di 1.800 battute spazi inclusi)
      Tempo di consegna: 90 giorni
      Costo: 80 euro + Iva (97,6 euro Iva inclusa)

• Testo fino a 360.000 battute spazi inclusi (corrispondente a 200 cartelle di 1.800 battute spazi inclusi)
      Tempo di consegna: 60 giorni
      Costo: 200 euro + Iva (244,00 euro Iva inclusa)

• Testo fino a 540.000 battute spazi inclusi (corrispondente a 300 cartelle di 1.800 battute spazi inclusi)
      Tempo di consegna: 60 giorni
      Costo: 300 euro + Iva (366,00 euro Iva inclusa)

• Oltre 540.000 battute, preventivo da concordare.

I servizi editoriali si pagano esclusivamente con bonifico bancario. Se possiedi un codice di un BUONO SCONTO oppure di una GIFT CARD puoi utilizzarlo, comunicandolo alla nostra segreteria nel momento in cui sarà definito l’importo.

Scrivici e ti contatteremo al più presto per offrire più informazioni o preparare un preventivo