Card CAVINA- Corso scrittura romanzo di formazione

Il viaggio dell’esperienza

Corso di scrittura sul romanzo di formazione

Docente: CRISTIANO CAVINA

Iscrizione

Quota di iscrizione: 150 euro. 12 ore di lezioni ed esercizi online (su piattaforma Zoom). Numero minimo di allievi per attivare il corso: 10. Numero massimo di allievi: 12
L’Attestato di partecipazione sarà inviato per e-mail a ciascun iscritto che abbia partecipato ad almeno 4 lezioni. Per iscriversi, compilare il modulo in fondo alla pagina.  Le iscrizioni scadono il 21 marzo 2022 (il pagamento della quota, quindi, dovrà quindi pervenire a Scuola Passaggi entro tale data. Per chi paga con bonifico, sarà dunque necessario effettuare il pagamento qualche giorno prima della scadenza)…

Il corso

Raccontare la crescita e la maturazione di un individuo è un’avventura entusiasmante e affascinante. Tuttavia, mettere nero su bianco i sentimenti, le emozioni e i pensieri di un delicato percorso evolutivo richiede una modalità espressiva garbata e la piena consapevolezza di dover utilizzare la scrittura anche come mezzo educativo.
Esistono metodologie che permettono di delineare sapientemente un viaggio di vita, con le difficoltà, le scoperte, le incertezze e gli insegnamenti che comporta, consentendo di creare un testo che esprima pienamente il senso del processo di crescita personale e dare a chi lo legge uno strumento di insegnamento e riscatto.
In queste sei lezioni, vedremo come impiegarle sulla vostra storia nel cassetto, quella che volete scrivere da sempre. Lo faremo attraverso esercizi e prove pratiche.

Programma del corso online di scrittura

Mercoledì 23 marzo 2022, ore 20.30 – 22.30
Lezione 1

Un’educazione sentimentale, appunti di narrativa.
La strada verso il romanzo di formazione. Uno sguardo sugli elementi fondanti della scrittura e la loro evoluzione.
Spiriti guida: Rebelais, Sterne, Flaubert

Mercoledì 30 marzo 2022, ore 20.30 – 22.30

Da Goethe a Jack Frusciante, il romanzo di formazione.
Cosa è cambiato nel corso del tempo e come; cosa ci può ancora servire e come sfruttarlo.
Spiriti guida: Goethe, Bronte, Brizzi

Mercoledì 6 aprile 2022, ore 20.30 – 22.30

Una compagnia molto rumorosa, Holden, Portonoy e tutta la banda.
Il “personaggio” come fulcro di tutte le storie.
Spiriti guida: Salinger, Parise, Roth

Mercoledì 13 aprile 2022, ore 20.30 – 22.30

Questioni di stile, la trama non è tutto.
Non esiste solo il “cosa” succede nella storia, ma il “come” lo raccontiamo. Accorgimenti per trovare la propria strada.
Spiriti guida: Joyce, Oates

Mercoledì 20 aprile 2022, ore 20.30 – 22.30

Crossover, dove confluiscono i generi.
Il romanzo di formazione come Mississippi del Fantasy, Horror, Thriller.
Spiriti guida: Twain, Bradbury, King

Mercoledì 27 aprile 2022, ore 20.30 – 22.30

Futura, zone inesplorate e luoghi misteriosi.
Riconoscere le idee e scegliere quelle giuste tra le diecimila che ci vengono in mente. Non è mai “imparare a scrivere” ma scoprire il proprio modo di scrivere.

Gli allievi dovranno inviare un loro testo prima dell’inizio del corso. Uno scritto che li rappresenti, anche se incompleto o l’abbozzo di un’idea.

Il corso prevede ogni settimana esercizi da svolgere a casa. I testi del compito si useranno per vederne i punti di forza o le parti deboli, per capire cosa funziona e cosa no, quello che è bene tenere e cosa è giusto mettere da parte e perché.

Cristiano Cavina - Docente della Scuola di scrittura PassaggiCristiano Cavina

Cristiano Cavina (Casola Valsenio, Romagna, 1974) ha esordito a 11 anni come tuttofare presso il Bar Nuovo di Casola Valsenio, a 14 è stato promosso a barista. A 18 ha iniziato come pizzaiolo; ha smesso vent’anni dopo quando si è accorto che da un po’ di tempo la sua passione era diventata il suo primo mestiere; scrivere.
Ha pubblicato con Marcos y Marcos, EDT Lonely Planet, Laterza, Feltrinelli.
Insegna scrittura creativa presso Music Academy e collabora con la Scuola Holden.

Programma del corso online di scrittura

Mercoledì 23 marzo 2022, ore 18.30 – 20.30
Lezione 1

Un’educazione sentimentale, appunti di narrativa.
Spiriti guida: Rebelais, Sterne, Flaubert

Mercoledì 30 marzo 2022, ore 18.30 – 20.30

Da Goethe a Jack Frusciante, il romanzo di formazione.
Spiriti guida: Goethe, Bronte, Brizzi

Mercoledì 6 aprile 2022, ore 18.30 – 20.30

Una compagnia molto rumorosa, Holden, Portonoy e tutta la banda.
Il “personaggio” come fulcro di tutte le storie.
Spiriti guida: Salinger, Parise, Roth

Mercoledì 13 aprile 2022, ore 18.30 – 20.30

Questioni di stile, la trama non è tutto.
Spiriti guida: Joyce, Oates

Mercoledì 20 aprile 2022, ore 18.30 – 20.30

Crossover, dove confluiscono i generi.
Il romanzo di formazione come Mississippi del Fantasy, Horror, Thriller.
Spiriti guida: Twain, Bradbury, King

Mercoledì 27 aprile 2022, ore 18.30 – 20.30

Futura, zone inesplorate e luoghi misteriosi.

Cristiano Cavina - Docente della Scuola di scrittura PassaggiCristiano Cavina

Ha pubblicato con Marcos y Marcos, EDT Lonely Planet, Laterza, Feltrinelli.

RICHIESTA DI ISCRIZIONE al Corso di scrittura sul romanzo di formazione "Il viaggio dell'esperienza"

Iscrizione

2 + 8 =

L’invio del modulo di iscrizione non è vincolante: l’iscrizione si considererà valida solo quando sarà stata versata la quota di partecipazione. Si potrà pagare in tre modi: dopo aver premuto INVIA si aprirà una pagina dove pagare con PayPal oppure con Carta di credito.
Se non si vuole pagare subito, si può attendere l’e-mail della Segreteria di Scuola Passaggi, nella quale saranno indicati i dati per effettuare un bonifico bancario.
I posti disponibili sono 12. Il corso non si aprirà se non si raggiungeranno 10 iscrizioni; in questo caso le quote già versate saranno immediatamente restituite. Le iscrizioni scadono il 21 marzo 2022 e le quote di pagamento debbono arrivare entro tale data, quindi chi effettua un bonifico calcoli i giorni necessari per l’accredito.