MOROZZI corso scrittura su TONDELLI 650px

Masterclass con lo scrittore GIANLUCA MOROZZI

Coordinatore del corso: Giovanni Belfiori

Iscrizione

Quota di iscrizione: 60 euro (grazie al sostegno di Librerie.Coop abbiamo diminuito il costo).
In omaggio sarà consegnato a ciascuno iscritto il romanzo di Gianluca Morozzi “Il libraio innamorato” (Fernandel).
Sede della masterclass: Mediateca Montanari Memo, Piazza Amiani, Fano (PU).
Numero massimo di allievi: 18

L’Attestato di Frequenza sarà consegnato a ciascun iscritto al termine della Masterclass. Per iscriversi, compilare il modulo in fondo alla pagina.  Le iscrizioni scadono giovedì 15 dicembre 2022 (il pagamento della quota dovrà pervenire a Scuola Passaggi entro tale data. Per chi paga con bonifico, sarà necessario effettuare il pagamento qualche giorno prima della scadenza).

La masterclass

La masterclass si propone di analizzare alcune tecniche partendo dagli scritti di Pier Vittorio Tondelli, attraverso esempi teorici ed esercizi pratici proposti dal docente Gianluca Morozzi. Dall’autobiografismo alla narrazione della provincia, dalla tecnica ritmica dell’Avanti veloce di “Viaggio” ai ritratti di personaggi di “Pao Pao”, dal montaggio di “Rimini” ai flashback di “Camere separate”, il grande scrittore di Correggio servirà come esempio per impadronirsi di alcuni trucchi per sconfiggere il grande nemico: la pagina bianca.

Programma della masterclass “Inseguendo Tondelli. Un corso di scrittura postmoderno”

Sabato 17 dicembre 2022

Ore 16.00- 18.00
Esame di alcune pagine dai libri di Tondelli (“Pao Pao” e “Camere separate”)

“Viaggio”: la tecnica dell’accelerazione

Incipit tondelliani

Ossessioni tondelliane: gli amici, i sentimenti, il corpo, le mode

I personaggi e la descrizione dei luoghi in Tondelli

Ore 18.00 – 19.00
Esercizio: scrittura di un racconto brevissimo

Ore 19.00 – 19.30:
Correzione finale e consegna degli Attestati di Frequenza

gianluca morozzi corso di scrittura ph Donata Cucchi 300x450px

Foto: Donata Cucchi

Gianluca Morozzi

Gianluca Morozzi è nato a Bologna nel 1971. Ha esordito nel 2001 con Despero, al quale hanno fatto seguito 40 romanzi e più di duecentocinquanta racconti. Tra le sue uscite Blackout, (dal quale è stato tratto il film omonimo), L’era del porco, Cicatrici (finalista al premio Scerbanenco), Bob Dylan spiegato a una fan di Madonna e dei Queen (Menzione Speciale al Premio Nabokov), Dracula ed io, Prisma. Il suo ultimo romanzo è Il libraio innamorato.

Scarica la biografia completa di Gianluca Morozzi

Masterclass sulla scrittura di Pier Vittorio Tondelli

RICHIESTA DI ISCRIZIONE “Inseguendo Tondelli. Un corso di scrittura postmoderno” Docente: Gianluca Morozzi

Iscrizione

13 + 4 =

• L’invio del modulo di iscrizione non è vincolante: l’iscrizione si considererà valida solo quando sarà stata versata la quota di partecipazione.
  • Si potrà pagare in tre modi: 1) PayPal; 2) Carta di credito o di debito; 3) Bonifico Bancario.
  • Dopo aver premuto INVIA si aprirà una pagina dove pagare con PayPal o con Carta di credito o di debito.
  • Se non si vorrà pagare subito, si attenderà l’e-mail della Segreteria di Scuola Passaggi, nella quale saranno indicati i dati per effettuare un bonifico bancario.
  • Ti interessano anche altri corsi di scrittura? Dai un’occhiata a questa pagina.