IL CORSO È AL COMPLETO. CLICCA QUI PER SCOPRIRE I NOSTRI CORSI ATTIVI

2023-04-01 lectio gratuita Marilu Oliva mito e immaginario

Il mito e l’immaginario. Un percorso attraverso il fascino del mito e il suo impatto in letteratura e nell’arte

Lectio gratuita DIRETTA STREAMING

Docente: MARILÙ OLIVA

Coordinatrice della masterclass: Anna Lattanzi

L’iscrizione alla Lectio è gratuita e i posti disponibili sono 20. Per iscriversi è necessario compilare il modulo in fondo alla pagina.  Le iscrizioni scadono giovedì 30 marzo 2023

Lectio

Dèi, sovrani, guerrieri, eroi ed eroine, creature ibride talvolta vittime di una punizione.

Da Zeus ad Atena, da Medusa ad Achille, dal Minotauro alle Sirene: come erano, cosa si cela dietro di essi? E come sono stati raccontati e rappresentati?

Un viaggio attraverso il tempo e le leggende, che ci disvelerà quanto la mitologia sia attuale e ci appartenga.

Marilù-Oliva

Marilù Oliva

Marilù Oliva, è scrittrice, saggista e docente di lettere.

Nel 2021 ha scritto “Biancaneve nel Novecento” (Solferino), romanzo storico che parte da Bologna negli anni Ottanta e si alterna a Buchenwald, dove una delle protagoniste viene costretta a prostituirsi nel bordello del lager. Per lo stesso editore è uscita “L’Odissea. Raccontata da Circe, Penelope, Calipso e le altre” (2020), una riscrittura del celebre poema omerico divenuta bestseller, fedele al testo originario, narrato dal punto di vista delle donne che si imbatterono nell’eroe.

Con HarperCollins ha pubblicato due thriller, il primo è “Le spose sepolte” (2018, diritti acquisiti per una serie TV), che ha inaugurato la saga della poliziotta Micol Medici, connotata da una mente scientifica e razionale ma dotata di un talento: di notte fa dei sogni, cui lei dà una spiegazione logica, che le rivelano dettagli preziosi per le indagini.

Nel 2019 è uscito “Musica sull’abisso“, seconda avventura di Micol (ogni libro è autoconclusivo, quindi si possono anche non leggere in successione).
L’autrice ha scritto in precedenza romanzi a sfondo giallo e noir, indagando sui lati oscuri della nostra società e sulle categorie più esposte, da lei definitive “non protette”. In particolare la Trilogia della Guerrera (“Tu la pagaràs“, “Fuego” e “Mala Suerte“) e la Trilogia del Tempo, più letteraria, (“Le Sultane“, “Lo Zoo” e “Questo libro non esiste“, che ha vinto il Premio dei Lettori Scerbanenco ), tutti usciti con Elliot.
Ha scritto un romanzo per ragazzi, “La Squola” (LiberAria).

Come saggista ha prodotto ricerche storiche sul Secondo Novecento, biografie intellettuali (ad esempio una su Grazia Deledda) e un volume, edito da Clueb, dedicato allo scrittore da lei più amato: “Cent’anni di Marquez, Cent’anni di mondo“.
Nel 2019 ha co-curato per Zanichelli un’antologia sui Promessi Sposi in corso di adozione nelle scuole superiori.
Da sempre si occupa di questioni di genere e di attualità, ha realizzato inoltre due antologie patrocinate da Telefono Rosa.
Collabora con diverse riviste, tra cui MicroMega ed Huffington Post, ed è caporedattrice del blog letterario da lei fondato: Libroguerriero.

Il mito e l'immaginario. Lectio con Marilù Oliva - 2023

Lectio gratuita di Marilù Oliva su "Il mito e l'immaginario. Un percorso attraverso il fascino del mito e il suo impatto in letteratura e nell’arte". 20 posti disponibili. Iscrizione entro giovedì 30 marzo 2023.

Fornitore del corso: Organization

Nome del fornitore del corso: Scuola Passaggi

URL del fornitore del corso: https://www.scuolapassaggi.it/lectio-gratuita-2023-marilu-oliva-mito/

Valutazione dell'editor