De Gaetano Angela

De Gaetano Angela docente Scuola Passaggi

È attrice, autrice ed educatrice teatrale.
Incontra il teatro nel 2001, con il corso di formazione per Educatrice Teatrale, promosso da Koreja in collaborazione con il Ministero del Lavoro nell’ambito delle azioni positive a favore delle donne previste dalla legge 125/1991. Da allora continua a perfezionarsi attraverso seminari con esponenti di spicco del panorama teatrale contemporaneo.

Inizia il suo percorso da attrice nel 2002 con “4:48 Psychosis” di Sarah Kane, diretta dalla regista Simona Gonella. Fino al 2009 è stata attrice in diverse produzioni di Koreja – “Teatro Stabile d’Innovazione” del Salento per la ricerca e la sperimentazione. Successivamente ha collaborato con altre compagnie pugliesi tra cui Factory Compagnia Transadriatica, Maccabeteatro, Il Cerchio di Gesso, interpretando, tra gli altri, diversi ruoli femminili dei drammi shakespeariani (le tre streghe del Macbeth, Beatrice, Elena, Giulietta, Caterina).

Tra il 2003 e il 2004 partecipa ad un intenso laboratorio di scrittura creativa con Renata Molinari (Docente drammaturgia, Paolo Grassi Milano), tenutosi a Koreja (LE).

Con lo spettacolo BOCCHE DI DAMA nel 2013 debutta alla drammaturgia e alla regia. Oltre al lavoro di interprete, ha portato avanti il lavoro di direzione, curando nel 2015 la regia dello spettacolo “Il Canto del Pane” per ARTErìa Associazione d’arte e cultura di Matera.

Nel 2018 interpreta Celimène nel MISANTROPO di Molière nella coproduzione di Factory Compagnia Transadriatica e Accademia Perduta/Romagna Teatri.

Nel 2019 è diretta dalla regista Elena Bucci nello spettacolo HEROIDES, prodotto da Koreja in collaborazione con le Belle Bandiere.

Nel 2020 scrive lo spettacolo ROSA, ROSE, omaggio alla cantautrice siciliana Rosa Balistreri, prodotto da Koreja.

De Gaetano Angela docente Scuola Passaggi okDopo aver iniziato il 2021 curando l’adattamento di “VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA”, ispirato al romanzo di Jules Verne per il Festival Internazionale Kids a Lecce, attualmente è coinvolta in nuovi spettacoli di Factory, tra cui IL FANTASMA DI CANTERVILLE liberamente ispirato all’omonimo racconto di Oscar Wilde, di cui cura anche l’adattamento.

Inoltre, nello stesso anno è interprete e regista dello spettacolo I FIORI DI PAPAVERO (basato sulla narrazione scritta da Dario Carmentano e Grazia Lascaro). Produzione ARTEria Associazione d’arte e cultura di Matera.

Nel 2022, in veste di dramaturg, cura lo spettacolo-concerto “NANNARE’ – ti regalo gli occhi miei” con Emanuela Gabrieli, omaggio a Gabriella Ferri. Nello stesso anno, lavora allo spettacolo “Oliver Twist”, liberamente ispirato al romanzo di Charles Dickens, andato in scena in anteprima per il “Crita Festival” organizzato dalla coop. Ventinovenove. Il suo adattamento di Oliver Twist si è aggiudicato il 2° posto della III edizione del Premio Internazionale Dostoevskij – sezione Teatro.”

www.angeladegaetano.it

L’immagine di apertura è di Elia Manca.