Belfiori Francesco

Francesco Belfiori (Fano, 1974) è un insegnante di scuola primaria specializzato nell’insegnamento a disabili. Ha realizzato, assieme al regista Andrea Lodovichetti, tre produzioni video, corto e mediometraggi che hanno ricevuto a livello nazionale ed internazionale numerosi riconoscimenti.
A livello professionale ha dato vita ad una sperimentazione, con al centro un’alunna con deficit cognitivi e motori, chiamata “Didattica Distesa”, con cui ha partecipato come relatore a molteplici convegni sulla didattica inclusiva.

Da oltre dieci anni effettua public speaking in contesti differenti: manifestazioni di carattere culturale, eventi aziendali, congressi, reading letterali, teatro divulgativo, eventi mondani di vario genere. Sul palco, ha interagito con numerosi personaggi della vita culturale, politica e sociale: Luca Cordero di Montezemolo, Angelo Cruciani, Giacobbe Fragomeni, il dottor Claudio Costa della Clinica Mobile, il coach della Nazionale di volley Davide Mazzanti, Gianni Letta, Gianfranco Vissani, Paolo Simoncelli, oltre a tanti altri. Dal 2016 ha pubblicato tre romanzi gialli a livello nazionale con Novecento Media e Laurana Editore di Milano.