corso critica letteraria romanzo CIARAPICA- NOV 2023

Il romanzo, analisi e commento.
Idee per il mestiere di critico letterario

Corso online

Docente: GIULIA CIARAPICA

Il Corso di critica letteraria

Questo corso di approfondimento di critica letteraria ha un triplice scopo: quello di scendere nel dettaglio dell’opera, analizzarla nelle parole chiave, nella terminologia e nelle espressioni ricorrenti, nel coglierne tutte le sfumature, anche le più blande; capire come si può comporre un ritratto d’autore che sia però anche un testo critico, in poche parole la presentazione di un classico contemporaneo che preveda anche lo studio della poetica e della vita dell’autore. E infine, come ci si può mettere in gioco immaginando un’intervista impossibile a uno dei classici in questione.
Acquisire un metodo di studio, di indagine e di scrittura: anche questa è critica letteraria.

Programma del corso online approfondito di Critica letteraria

Martedì 14 novembre 2023, ore 18.30 – 20.30
Analisi e commento de “L’età breve” di Corrado Alvaro
Panoramica sull’opera e sull’autore, analisi dettagliata del testo.

Martedì 21 novembre 2023, ore 18.30 – 20.30
Analisi e commento de “Il figlio di due madri” di Massimo Bontempelli
Panoramica sull’opera e sull’autore, analisi dettagliata del testo.

Martedì 28 novembre 2023, ore 18.30 – 20.30
Come si affronta l’analisi
Prove pratiche in classe su “Il campo di concentrazione” di Ottiero Ottieri.

Martedì 5 dicembre 2023, ore 18.30 – 20.30
Come si scrive un ritratto d’autore che sia anche un pezzo critico
Partire da un testo e affrontare la poetica. Laboratorio in classe su “Paolo il caldo” di Vitaliano Brancati.

Martedì 12 dicembre 2023, ore 18.30 – 20.30
Interviste impossibili: cosa chiederesti a Piero Chiara partendo da “Il capostazione di Casalino”?
Analisi e commento dell’opera ed elaborazione di alcune domande per un’intervista impossibile.

Martedì 19 dicembre 2023, ore 18.30 – 20.30
Correzione degli elaborati finali

Scopri qui gli altri corsi di Scuola Passaggi

Giulia Ciarapica corso critica letteraria il romanzoGiulia Ciarapica

Giulia Ciarapica, classe 1989, laureata in Filologia moderna all’Università degli Studi di Macerata, insegna critica letteraria alla Scuola Passaggi, letteratura italiana del Novecento per l’agenzia “Chi ti credi di essere” e tiene il corso di promozione del libro in Rete per l’agenzia “Langue&Parole”.

Collabora con le Scuderie del Quirinale seguendo il gruppo di lettura “Il filo nascosto”.
Scrive sul “Foglio” e si occupa di libri sui social.

Nel 2018 pubblica con Cesati Editore il saggio “Book blogger. Scrivere di libri in Rete: come, dove, perché”. Nel 2019 è uscito il suo romanzo d’esordio, “Una volta è abbastanza” (Rizzoli), finalista al Premio Flaiano under 35, vincitore del premio Zocca giovani – Marco Santagata e del Premio Viva Gioconda – Salvatore Fiume opera prima.

Il suo ultimo romanzo è “Chi dà luce rischia il buio” (Rizzoli, 2022).

Qui trovi il suo blog.

Giulia Ciarapica corso critica letteraria il romanzoGiulia Ciarapica

Scrive sul “Foglio” e si occupa di libri sui social.
Il suo ultimo romanzo è “Chi dà luce rischia il buio” (Rizzoli, 2022).
Qui trovi il suo blog.

Richiesta di iscrizione al Corso online “Il romanzo, analisi e commento. Idee per il mestiere di critico letterario”

Istruzioni per l’iscrizione

• Il corso inizia il 14 novembre 2023 e le iscrizioni scadono lunedì 13 novembre 2023
  • Quota di iscrizione: 200 euro (Sconto 20% per chi ha già frequentato almeno un corso di Scuola Passaggi: quota 160 euro). 12 ore di lezioni ed esercizi online (su piattaforma Zoom). Numero minimo di allievi per attivare il corso: 10. Numero massimo di allievi: 15. Qualora non si raggiunga il numero minimo di iscritti, le quote versate saranno subito restituite tramite bonifico.
  • L’Attestato finale di partecipazione al Corso sarà inviato per e-mail a ciascun iscritto che abbia partecipato ad almeno 4 lezioni.
  • Per iscriversi, occorre compilare il modulo sottostante.  L’invio del modulo di iscrizione non è vincolante: l’iscrizione si considererà valida solo quando sarà stata versata la quota di partecipazione entro la data di scadenza delle iscrizioni.
  • Si potrà pagare in tre modi: 1) PayPal; 2) Carta di credito o di debito; 3) Bonifico Bancario.
  • Per chi paga con bonifico, sarà necessario effettuare il pagamento qualche giorno prima della scadenza. Per usufruire dello sconto del 20% occorre pagare con bonifico bancario.
  • Dopo aver premuto INVIA, si aprirà una pagina dove pagare con PayPal o con Carta di credito o di debito.
  • Se non si vorrà pagare subito, si attenderà l’e-mail della Segreteria di Scuola Passaggi, nella quale saranno indicati i dati per effettuare un bonifico bancario.
  • Ti interessano anche altri corsi di scrittura? Dai un’occhiata a questa pagina.

Modulo di iscrizione (pochi minuti e ci siamo!)

Sconto fedeltà

Codice Sconto