IL CORSO È AL COMPLETO. CLICCA QUI PER SCOPRIRE I NOSTRI CORSI ATTIVI

Corso di scrittura umoristica Gianluca Morozzi Novembre 2023

Corso di scrittura umoristica: sei trucchi per imparare a far ridere scrivendo

Corso online

Docente: GIANLUCA MOROZZI

Quota di iscrizione: 150 euro. 12 ore di lezioni ed esercizi online (su piattaforma Zoom).  Attestato finale di Scuola Passaggi. Numero minimo di allievi per attivare il corso: 10. Numero massimo di allievi: 15
L’Attestato di partecipazione sarà inviato per e-mail a ciascun iscritto che abbia partecipato ad almeno 4 lezioni. Per iscriversi, compilare il modulo in fondo alla pagina.  Il corso inizia il giovedì 16 novembre 2023 e le iscrizioni scadono martedì 14 novembre 2023 (il pagamento della quota dovrà pervenire a Scuola Passaggi entro tale data. Per chi paga con bonifico, sarà necessario effettuare il pagamento qualche giorno prima della scadenza.

Il Corso di scrittura umoristica

L’umorismo sta nella capacità di cogliere l’essenza ridicola dei comportamenti e delle situazioni, trasformandola nella luce guida di una scrittura, che rappresenta una delle più complete manifestazioni del genio umano. Questo corso, suddiviso in lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche, ha l’obiettivo di illustrare tutti gli elementi basilari e fondamentali che producono un effetto comico in un romanzo umoristico, ricordando che eccessi e moderazione costituiscono gli ingredienti principali della risata.

Programma del corso online di Scrittura umoristica

Giovedì 16 novembre 2023, ore 19.00 – 21.00
Imparare l’umorismo distorcendo la realtà
Trovare la comicità in un terribile test a cento domande, in un ospedale militare, in un ufficio postale.
Trasformare il mondo che ci circonda in un grande campo giochi.

Giovedì 23 novembre 2023, ore 19.00 – 21.00
Imparare l’umorismo rovesciando la realtà
La tecnica dell’Inversione: La solita zuppa di Luciano Bianciardi, Dove i rifiuti incontrano il mare di Irvine Welsh, e i formidabili racconti di Woody Allen.

Giovedì 30 novembre 2023, ore 19.00 – 21.00
Imparare l’umorismo dall’autobiografia
Raccontate senza vergogna le peggiori figuracce della vostra vita: l’autoironia è una complessa conquista.

Giovedì 7 dicembre 2023, ore 19.00 – 21.00
Le tecniche
Il metodo del cut-up: accostare elementi incompatibili e vedere se la fusione fa ridere o no. Esempio: Guida galattica per autostoppisti di Douglas Adams.
Il tormentone efficace: la tecnica del 2+1. Perché si chiama 2+1 e non 3?

Giovedì 14 dicembre 2023, ore 19.00 – 21.00
Il tragicomico
Il ristorante più caro del mondo e Una fortunata vincita al totocalcio di Paolo Villaggio, i racconti di Fantozzi in generale.

Giovedì 21 dicembre 2023, ore 19.00 – 21.00
L’elemento inatteso…
…che ritorna nel momento più comico possibile: Leo Ortolani e Rat-Man. Clerks di Kevin Smith.

Scopri qui gli altri corsi di Scuola Passaggi

corso scrittura umoristica 2023 gianluca morozziGianluca Morozzi

Gianluca Morozzi è nato a Bologna nel 1971. Ha esordito nel 2001 con Despero, al quale hanno fatto seguito 40 romanzi e più di duecentocinquanta racconti.

Tra le sue uscite Blackout, (dal quale è stato tratto il film omonimo), L’era del porco, Cicatrici (finalista al premio Scerbanenco), Bob Dylan spiegato a una fan di Madonna e dei Queen (Menzione Speciale al Premio Nabokov), Dracula ed io, Prisma. Il suo ultimo romanzo è Il libraio innamorato.

Scarica la biografia completa di Gianluca Morozzi

corso scrittura umoristica 2023 gianluca morozziGianluca Morozzi