Corso scrittura trama romanzo - Mattia Insolia

Dalla scintilla alla parola: come creare la trama di un romanzo

Corso online di scrittura – DIRETTA STREAMING

Docente: MATTIA INSOLIA

Quota di iscrizione: 80 euro. 12 ore di lezioni ed esercizi online (su piattaforma Zoom).  Attestato finale di Scuola Passaggi. Numero minimo di allievi per attivare il corso: 10. Numero massimo di allievi: 15
L’Attestato di partecipazione sarà inviato per e-mail a chi abbia partecipato ad almeno 4 lezioni. Per iscriversi, compilare il modulo in fondo alla pagina.  Le iscrizioni scadono il 18 ottobre 2022 (il pagamento della quota, quindi, dovrà pervenire a Scuola Passaggi entro tale data. Per chi paga con bonifico, sarà necessario effettuare il pagamento qualche giorno prima della scadenza).

Il Corso

Storie. In questo corso di scrittura parleremo di storie.
Ne siamo circondati. Film, serie TV, libri. Canzoni, cartelloni pubblicitari, offerte. Social media, articoli di giornale, conversazioni più o meno attente. Siamo storie noi stessi: certe parti le diamo al pubblico, certe a chi ci sta vicino, certe sono private. Siamo storie reali, pezzi del nostro passato, e storie inventate, le bugie che indossiamo tutti i giorni. Le storie sono ovunque. Scrittori e scrittrici si differenziano dagli altri perché hanno sia la capacità di interpretarle, sia di crearne di nuove in modo consapevole. Ogni storia ha la sua trama, il pilastro che la tiene in piedi: obiettivo di questo corso è imparare quali siano gli attrezzi e i materiali più utili per costruire questo pilastro.

Programma del corso online sulla trama di un romanzo

Mercoledì 19 ottobre 2022, ore 18.30 – 20.30
La struttura del racconto
Lo spazio e il tempo, i protagonisti, incipit ed explicit.
Letture, stralci:
– Come Dio comanda, Ammaniti (incipit)
– I grandi sognatori, Makkai (explicit)
Esercizi:
– Descrizione delle circostanze di una foto (e lettura in classe)
– Descrizione di una persona da un profilo Instagram (e lettura in classe)

Mercoledì 26 ottobre 2022, ore 18.30 – 20.30
L’invenzione dei personaggi, il soggetto, la struttura
La costruzione dei protagonisti, il metodo show don’t tell, i diversi livelli del racconto, come strutturare una storia.
Letture, stralci:
– L’amica geniale, Ferrante (personaggi)
– L’acqua del lago non è mai dolce, Caminito (show don’t tell)
– Un giorno ideale per i Pescibanana, Salinger (livelli del racconto)
– Descrizione della nascita e della morte di Mattia Insolia
– Costruzione di un personaggio ex novo
– Costruzione di un’azione attraverso lo show don’t tell
– Scrittura di un racconto partendo dall’incipit: Ci sono tre bambini seduti a un tavolo, nessuno di loro può alzarsi (di massimo duemila battute) (da fare a casa e consegnare dopo)

Mercoledì 2 novembre 2022, ore 18.30 – 20.30
La trama, la storia di un racconto, l’intreccio, lo sviluppo dei protagonisti
Lettura e commento dei racconti consegnati. Gli eventi di una storia, come si inseriscono e quando, l’incastro, l’effetto sui protagonisti.
Letture, stralci:
– Struttura riassuntiva de La verità sul caso Harry Quebert (trama)
Esercizi:
– Stesura del soggetto del Vostro racconto.

Mercoledì 9 novembre 2022, ore 18.30 – 20.30
I personaggi e il loro sviluppo all’interno della trama, il viaggio dell’eroe, la coerenza e il patto con il lettore
Qual è l’intreccio tra lo sviluppo dei personaggi e la trama stessa, quali sono gli effetti degli uni sull’altra e viceversa, come evitare il deus ex machina.
Letture, stralci:
– Struttura riassuntiva de Il signore degli anelli, Tolkien (il viaggio dell’eroe)
– Struttura riassuntiva de Chiamami col tuo nome, Aciman (effetto trama sui personaggi e viceversa)
Esercizi:
– Costruzione della struttura del vostro protagonista (sviluppo e il suo viaggio dell’eroe)
– Costruzione dell’intreccio trama / sviluppo del personaggio.
– Scrittura dell’incipit e della presentazione del protagonista (da fare a casa)

Mercoledì 16 novembre 2022, ore 18.30 – 20.30
Il vostro racconto, prima fase
Lettura e commento degli incipit e della presentazione dei protagonisti scritti a casa, il metodo Carver, il metodo Hemingway, il metodo King.
– On writing, King
Esercizi:
– Stesura della struttura del Vostro racconto: eventi dell’incipit ed explicit, ed eventi, tre, del racconto)
– Scrittura del Vostro racconto (da fare a casa, massimo ventimila battute)

Mercoledì 23 novembre 2022, ore 18.30 – 20.30
Il vostro racconto, seconda fase
Lettura e commento dei racconti consegnati.

Mattia Insolia scrittore scuola scrittura passaggi

Mattia Insolia

Mattia Insolia è nato a Catania nel 1995. Si è laureato in Lettere a La Sapienza di Roma con una tesi sul movimento letterario dei Cannibali.
Ha scritto alcuni racconti poi inclusi in raccolte antologiche. E collabora con 7 – Corriere della Sera, Domani, l’Indiependente e altre riviste cultural
Il suo primo romanzo è Gli affamati, pubblicato nel 2020 da Ponte alle Grazie, proposto al premio Strega da Fabio Geda, semifinalista al premio POP e tradotto in Germania.