IL CORSO È AL COMPLETO. CLICCA QUI PER SCOPRIRE I NOSTRI CORSI ATTIVI

Dalla scintilla alla parola - Insolia 2023

Dalla scintilla alla parola: perfezioniamo la trama del romanzo

Corso online di scrittura – DIRETTA STREAMING

Docente: MATTIA INSOLIA

Iscrizione

Quota di iscrizione: 150 euro. 12 ore di lezioni ed esercizi online (su piattaforma Zoom).  Attestato finale di Scuola Passaggi. Numero minimo di allievi per attivare il corso: 10. Numero massimo di allievi: 15
L’Attestato di partecipazione sarà inviato per e-mail a chi abbia partecipato ad almeno 4 lezioni. Per iscriversi, compilare il modulo in fondo alla pagina.  Le iscrizioni scadono il 31 gennaio 2023 (il pagamento della quota, quindi, dovrà pervenire a Scuola Passaggi entro tale data. Per chi paga con bonifico, sarà necessario effettuare il pagamento qualche giorno prima della scadenza).

Il Corso

Continuiamo a parlare di Storie.
Continuiamo a parlare di quello che ci circonda, di noi stessi, delle conversazioni, di chi ci ascolta e di come lo fa. Raccontiamo del nostro presente, del nostro passato, continuiamo a interpretare ciò che vediamo, quello che ascoltiamo, le nostre azioni, i movimenti e l’ambiente che ci circonda, i suoi profumi e la vita che lo anima.
Siamo scrittori e diamo vita alle storie che viviamo e a quelle che albergano nella nostra mente. L’obiettivo di questo corso è imparare a dare una solida struttura alla trama, perfezionando le eventuali conoscenze che possiamo già avere, incastonando nella maniera giusta tutti gli elementi che la compongono, affinché possa essere l’anima realistica del libro.

Programma del corso online

Lezione 1 giovedì 2 febbraio 2023, ore 18.30 – 20.30
Stiamo nella trama andando oltre l’intreccio
Spazio, tempo, incipit, explicit, protagonisti e personaggi secondari, conflitto interno ed esterno, livelli di un racconto, show don’t tell, concatenazione degli eventi di una storia, soggetto. Quale struttura dare alla trama affinché questi elementi siano ben collocati.
Atti osceni in luogo privato – Marco Missiroli
Persone normali – Sally Rooney
Il giovane Holden – J. D. Salinger
Il grande Gatsby – F. S. Fitzgerald

Lezione 2 sabato 4 febbraio, ore 18.30 – 20.30
La trama animata
Le relazioni tra i personaggi sono l’anima della trama: come far interagire i protagonisti tra loro e con la storia in sé e il punto di vista nella narrazione.
Pulp Fiction – sceneggiatura
Chiamami col tuo nome – sceneggiatura
Forrest Gump – sceneggiatura
Esercizio
Scrittura di un dialogo in relazione alla narrazione.

Lezione 3 giovedì 16 febbraio 2023, ore 18.30 – 20.30
La struttura sentimentale…della trama
Creare un’adeguata e convincente struttura sentimentale di un personaggio, che ben si relazioni alla trama e alla narrazione, i meccanismi sentimentali interni ed esterni, i legami con il passato e le ripercussioni nel futuro dei trascorsi del protagonista, la letteratura intimista, autofiction, memoir, cos’è il narratore inaffidabile, sentimenti ed emozioni primari e secondari, il ruolo del corpo nel mondo delle emozioni.
Addio fantasmi – Nadia Terranova
Mrs. Dalloway – Virginia Woolf
Febbre – Jonathan Bazzi
La più amata – Teresa Ciabatti
Esercizio
Descrizione sentimentale di una notte di sesso.

Lezione 4 giovedì 23 febbraio 2023, ore 18.30 – 20.30
Raccontare il contemporaneo
Come portare il proprio tempo nella trama, quali elementi scegliere, come attingere dal contemporaneo, analizzare e criticare la società, creare un personaggio che viva il nostro spazio-tempo.
Letture:
Filippo La Porta x Pier Vittorio Tondelli e Sandro Veronesi e Margaret Mazzantini
Tasmania – Paolo Giordano
Esercizio
Scrittura di un piccolo racconto con elementi del contemporaneo universalmente riconoscibili.

Lezione 5 giovedì 2 marzo 2023, ore 18.30 – 20.30
Oltre la realtà
Come creare il mondo del racconto prescindendo in modo assoluto dallo spazio-tempo in cui viviamo, il realismo magico, il surreale, l’horror, il fantastico, l’incredibile. Come rendere una narrazione che vada oltre la realtà credibile per i lettori. La fiaba contemporanea, i mostri che vivono tra noi.
L’ultimo capodanno dell’umanità – Niccolò Ammaniti
It – Stephen King
Il piccolo amico – Donna Tartt
L’ombra del vento – Carlos Ruiz Zafon
I miei stupidi intenti – Bernardo Zannoni
Esercizio
Scrittura di un piccolo racconto surreale o fantastico.

Lezione 6 giovedì 9 marzo 2023, ore 18.30 – 20.30
La voce
Come scegliere la voce propria e dei protagonisti, su cosa basarsi, come calcarla, affinché sia ben contestualizzata nella trama. Il registro, il suo utilizzo rispetto alla scena e la sua organizzazione nella storia. La voce nei romanzi corali, nella narrazione diaristica e del memoir. Editare sé stessi, l’ultima correzione di una storia.
On writing – Stephen King
Niente di vero – Veronica Raimo
Un uomo solo – Cristopher Isherwood.
Esercizio
Scrittura di un episodio con una voce marcata.

Mattia Insolia scrittore scuola scrittura passaggi

Mattia Insolia

Mattia Insolia è nato a Catania nel 1995. Si è laureato in Lettere a La Sapienza di Roma con una tesi sul movimento letterario dei Cannibali.
Ha scritto alcuni racconti poi inclusi in raccolte antologiche. E collabora con 7 – Corriere della Sera, Domani, l’Indiependente e altre riviste culturali.
Il suo primo romanzo è Gli affamati, pubblicato nel 2020 da Ponte alle Grazie, proposto al premio Strega da Fabio Geda, semifinalista al premio POP e tradotto in Germania. A febbraio 2023 viene pubblicato da Mondadori il suo secondo romanzo, Cieli in fiamme.