Romanzo distopico Corso di scrittura con Viola Di Grado

Chimere del tempo avverso

Corso di scrittura del romanzo distopico

Docente: VIOLA DI GRADO

Iscrizione

Quota di iscrizione: 150 euro. 12 ore di lezioni ed esercizi online (su piattaforma Zoom). Numero minimo di allievi per attivare il corso: 10. Numero massimo di allievi: 12
L’Attestato di partecipazione sarà inviato per e-mail a ciascun iscritto che abbia partecipato ad almeno 4 lezioni. Per iscriversi, compilare il modulo in fondo alla pagina.  Le iscrizioni scadono il 12 aprile 2022 (il pagamento della quota, quindi, dovrà quindi pervenire a Scuola Passaggi entro tale data. Per chi paga con bonifico, sarà dunque necessario effettuare il pagamento qualche giorno prima della scadenza).

Il Corso

Viviamo un periodo storico senza precedenti, che ha superato la fantascienza e dunque richiede nuove forme di pensiero e di creatività. La distopia – non come genere in senso stretto ma come vocazione, come tipo di sguardo – è ciò che si adatta di più a questa ricerca.

Chimere del tempo avverso è un laboratorio di scrittura per imparare a utilizzare le difficoltà del reale per creare romanzi e racconti che lo sorpassano pur tenendone conto. La scrittura è un mezzo potente di autoterapia ma lo è ancor di più se si riesce a incanalare la propria voce nel mezzo giusto, il più adatto a se stessi e al tempo che abitiamo: è un modo potente per ribadire la nostra indipendenza da un’epoca in cui è impossibile identificarsi.

Programma del corso online di scrittura

Giovedì 14 aprile 2022, ore 18.30 – 20.30
La prosa malvagia
Cosa significa stare “nel luogo cattivo” della distopia e come incattivire la prosa

Giovedì 21 aprile 2022, ore 18.30 – 20.30
Struttura della realtà indesiderabile
L’ossatura della distopia: creazione, sviluppo ed evoluzione della realtà indesiderabile

Giovedì 28 aprile 2022, ore 18.30 – 20.30
Creazione dell’immagine distopica
La creazione dell’immagine distopica e la ricerca dell’originalità

Giovedì 5 maggio 2022, ore 18.30 – 20.30
Il tempo avverso
L’immaginario distopico tra Ballard e Le Guin messo nero su bianco

Giovedì 12 maggio 2022, ore 18.30 – 20.30
Distopia pop
La distopia pop dagli anime alla realtà che stiamo vivendo applicata alla scrittura

Giovedì 19 maggio 2022, ore 18.30 – 20.30
Editing distopico
L’editing del racconto distopico, esame dei racconti scritti e consolidamento delle tecniche stilistiche

Viola Di Grado Corso di scritturaViola Di Grado

Viola Di Grado è l’autrice di Settanta Acrilico Trenta Lana (edizioni e/o 2011), vincitore del premio Campiello Opera Prima e bestseller internazionale, di Cuore Cavo (edizioni e/o 2013), finalista ai PEN Literary Awards, e di Fuoco al cielo (La Nave di Teseo 2019), vincitore del Premio Viareggio Selezione della giuria. Collabora con diversi giornali tra cui Domani e Vanity Fair. Ha tradotto tra le altre Joyce Carol Oates e la premio Pulitzer Anne Boyer. Le sue opere sono pubblicate in diversi paesi. Vive a Londra.

Viola Di Grado Corso di scritturaViola Di Grado

RICHIESTA DI ISCRIZIONE al Corso di scrittura “Chimere del tempo avverso”

Iscrizione

14 + 5 =

L’invio del modulo di iscrizione non è vincolante: l’iscrizione si considererà valida solo quando sarà stata versata la quota di partecipazione. Si potrà pagare in tre modi: dopo aver premuto INVIA si aprirà una pagina dove pagare con PayPal oppure con Carta di credito.
Se non si vuole pagare subito, si può attendere l’e-mail della Segreteria di Scuola Passaggi, nella quale saranno indicati i dati per effettuare un bonifico bancario.
I posti disponibili sono 12. Il corso non si aprirà se non si raggiungeranno 10 iscrizioni; in questo caso le quote già versate saranno immediatamente restituite. Le iscrizioni scadono il 12 aprile 2022 e le quote di pagamento debbono arrivare entro tale data, quindi chi effettua un bonifico calcoli i giorni necessari per l’accredito.