Il Mestiere del Giallo - Darien Levani- corso scrittura online

Il mestiere del giallo – Corso di scrittura gialla

Docente: DARIEN LEVANI

Coordinatore del corso: Anna Lattanzi

Quota di iscrizione: 150 euro. 12 ore di lezioni ed esercizi online (su piattaforma Zoom). Numero minimo di allievi per attivare il corso: 10. Numero massimo di allievi: 12
L’Attestato di partecipazione sarà inviato per e-mail a ciascun iscritto che abbia partecipato ad almeno 4 lezioni. Le iscrizioni scadono il 1° marzo 2022 (il pagamento della quota, quindi, dovrà quindi pervenire a Scuola Passaggi entro tale data. Per chi paga con bonifico, sarà dunque necessario effettuare il pagamento qualche giorno prima della scadenza)

Giovedì 3 marzo 2022 – Ore 18.30 – 20.30
Lezione 1: Le sfumature del giallo
La narrativa che in Italia definiamo ‘gialla’, in realtà ha diversi sottogeneri: dal giallo classico al poliziesco, dall’hard boiled alla spy story, dal thriller psicologico al noir. Che giallo vorresti scrivere?

Giovedì 10 marzo 2022 – Ore 18.30 – 20.30
Lezione 2: L’assassino (non) è il maggiordomo
L’intreccio del giallo dall’incipit alla risoluzione. Definire e sviluppare la trama ponendo attenzione all’ambiente, al movente, alla verosimiglianza.

Giovedì 17 marzo 2022 – Ore 18.30 – 20.30
Lezione 3: La strategia della tensione
Il ritmo della storia, fra dialoghi, descrizioni, movimenti. Meccanismi e ‘trucchi’ per alimentare la tensione e creare suspense.

Giovedì 24 marzo 2022 – Ore 18.30 – 20.30
Lezione 4: Guardie e ladri
Quale vita dare ai personaggi principali? Chi investiga, chi riporterà l’equilibrio? Sarà un poliziotto o un investigatore privato, maresciallo dei Carabinieri o cittadino comune? La creazione del colpevole/assassino. Entrare nella mente di chi indaga e di chi ha ucciso. I sospettati, le false piste.

Giovedì 31 marzo 2022 – Ore 18.30 – 20.30
Laboratorio 1: Lettura e correzione dei lavori degli allievi.

Giovedì 7 aprile 2022 – Ore 18.30 – 20.30
Laboratorio 2: Lettura e correzione dei lavori degli allievi.

Darien Levani scrittoreDarien Levani

Darien Levani (Fratar, 1982) è un avvocato e scrittore albanese. Ha esordito nel 2010 con il romanzo Solo andata, grazie. I popoli degli abissi. Nello stesso anno ha vinto il premio letterario «Nuto Revelli». Sempre per il medesimo libro, viene premiato con il premio Pietro Conti. E’ uno dei fondatori della testata giornalistica on line italiana Albanianews. Nel 2017, con il romanzo “Toringrad”, ha vinto il Premio «Glauco Felici» Tolfa Gialli e Noir. Nel 2019 è stato insignito dal governo albanese del titolo Ambasador i Kombit (Ambasciatore della Nazione) per i suoi meriti letterari. Il suo ultimo romanzo, a metà strada tra il legal thriller e il giallo investigativo è “Tavolo numero sette” (Spartaco Edizioni).

RICHIESTA DI ISCRIZIONE AL CORSO IL MESTIERE DEL GIALLO

13 + 13 =

L’invio del modulo di iscrizione non è vincolante: l’iscrizione si considererà valida solo quando sarà stata versata la quota di partecipazione. Si potrà pagare in tre modi: dopo aver premuto INVIA si aprirà una pagina dove pagare con PayPal oppure con Carta di credito.
Se non si vuole pagare subito, si può attendere l’e-mail della Segreteria di Scuola Passaggi, nella quale saranno indicati i dati per effettuare un bonifico bancario.
I posti disponibili sono 12. Il corso non si aprirà se non si raggiungeranno 10 iscrizioni; in questo caso le quote già versate saranno immediatamente restituite.  Le iscrizioni scadono il primo marzo e le quote di pagamento debbono arrivare entro tale data, quindi chi effettua un bonifico calcoli i giorni necessari per l’accredito.