Corso scrittura Lorenzo Pavolini 600px

perché sembri tuo

Corso online di scrittura

Docente: LORENZO PAVOLINI

Quota di iscrizione: 150 euro. 12 ore di lezioni ed esercizi online (su piattaforma Zoom). Numero minimo di allievi per attivare il corso: 10. Numero massimo di allievi: 12
L’Attestato di partecipazione sarà inviato per e-mail a ciascun iscritto che abbia partecipato ad almeno 4 lezioni. Per iscriversi, compilare il modulo in fondo alla pagina.  Le iscrizioni scadono il 19 febbraio 2022 (il pagamento della quota, quindi, dovrà quindi pervenire a Scuola Passaggi entro tale data. Per chi paga con bonifico, sarà dunque necessario effettuare il pagamento qualche giorno prima della scadenza)…

Il corso online

Narrare a partire dall’esperienza è un istinto da assecondare con cura. Mettere sulla pagina idee, personaggi, incontri e sensazioni che ci appartengono per averli vissuti richiede un lavoro invisibile e una coraggiosa esplorazione linguistica, senza i quali il nostro diritto all’autobiografia può restare soffocato dagli ostacoli espressivi e infine dalla sensazione che la stessa nostra prospettiva sul mondo possa essere scontata e inadeguata. Ci sono delle tecniche per manipolare anche una singola scheggia del proprio percorso personale e farne un testo che ci somiglierà per sempre, ma dove anche chi ci leggerà saprà riconoscere qualcosa di sé. In queste sei lezioni proviamo ad applicarle alle trame e ai soggetti che avete in mente di scrivere, con esempi pratici ed esercizi da svolgere di settimana in settimana.

Programma del corso online di scrittura

Lunedì 21 febbraio 2022 – ore 18.00 – 20.00
Lezione 1:
Smarrimento – incipit e finale

Lunedì 28 febbraio 2022 – ore 18.00 – 20.00
Lezione 2:
Descrizione – il jolly della similitudine

Lunedì 7 marzo 2022 – ore 18.00 – 20.00
Lezione 3:
Tunnel – empatia, distanza, luoghi e comunità / siamo tutti reporter

Lunedì 14 marzo 2022 – ore 18.00 – 20.00
Lezione 4:
Oggetto – scuola dello sguardo

Lunedì 21 marzo 2022 – ore 18.00 – 20.00
Lezione 5:
Voce – silenzio e dialoghi

Lunedì 28 marzo 2022 – ore 18.00 – 20.00
Lezione 6:
Furto – copiare dal vero

Lorenzo-Pavolini-Scuola-scrittura-passaggiLorenzo Pavolini

Vicedirettore della rivista letteraria Nuovi Argomenti, ha collaborato per oltre vent’anni con Rai Radio3, di cui è stata una delle voci più amate e seguite, curando le letture dei romanzi Ad alta voce oltre alle trasmissioni Wikiradio, Pantheon e Zazà.

Partecipa a diversi progetti teatrali (recentemente ha adattato per la scena il romanzo di Moravia La donna leopardo). Ha pubblicato i romanzi Senza rivoluzione (Giunti 1997, premio Grinzane Cavour esordiente), Essere pronto (peQuod, 2005), Accanto alla tigre (Fandango, 2010, Marsilio/Feltrinelli 2019, finalista Premio Strega), Tre fratelli magri (Fandango 2012), Si sente in fondo? Avventure dell’ascolto (Ediesse, 2013), L’invenzione del vento (Marsilio 2109, finalista premio Flaiano).

Ha curato tra l’altro Italville – New Italian Writing (Exile Edition, 2005) e l’edizione integrale delle Interviste impossibili (Donzelli 2006).

Per la regia del documentario sonoro Ninnananna di Natale, musica e storie dall’Orchestra di Piazza Vittorio ha vinto il Prix international de la Radio URTI 2003.

Programma del corso online di scrittura

Lunedì 21 febbraio 2022 – ore 18.00 – 20.00
Lezione 1:
Smarrimento – incipit e finale

Lunedì 28 febbraio 2022 – ore 18.00 – 20.00
Lezione 2:
Descrizione – il jolly della similitudine

Lunedì 7 marzo 2022 – ore 18.00 – 20.00
Lezione 3:
Tunnel – empatia, distanza, luoghi e comunità / siamo tutti reporter

Lunedì 14 marzo 2022 – ore 18.00 – 20.00
Lezione 4:
Oggetto – scuola dello sguardo

Lunedì 21 marzo 2022 – ore 18.00 – 20.00
Lezione 5:
Voce – silenzio e dialoghi

Lunedì 28 marzo 2022 – ore 18.00 – 20.00
Lezione 6:
Furto – copiare dal vero

Lorenzo-Pavolini-Scuola-scrittura-passaggiLorenzo Pavolini

RICHIESTA DI ISCRIZIONE al Corso di scrittura "6 COSE DA PORTARE IN UN RACCONTO perché sembri tuo"

2 + 2 =

L’invio del modulo di iscrizione non è vincolante: l’iscrizione si considererà valida solo quando sarà stata versata la quota di partecipazione. Si potrà pagare in tre modi: dopo aver premuto INVIA si aprirà una pagina dove pagare con PayPal oppure con Carta di credito.
Se non si vuole pagare subito, si può attendere l’e-mail della Segreteria di Scuola Passaggi, nella quale saranno indicati i dati per effettuare un bonifico bancario.
I posti disponibili sono 12. Il corso non si aprirà se non si raggiungeranno 10 iscrizioni; in questo caso le quote già versate saranno immediatamente restituite. Le iscrizioni scadono il 19 febbraio e le quote di pagamento debbono arrivare entro tale data, quindi chi effettua un bonifico calcoli i giorni necessari per l’accredito.