Corso di critica letteraria con Giulia Ciarapica Scuola di Scrittura

Lettere al microscopio

Corso di critica letteraria DIRETTA STREAMING

Docente: GIULIA CIARAPICA

Quota di iscrizione: 200 euro. 12 ore di lezioni ed esercizi in diretta online (su piattaforma Zoom). Numero minimo di allievi per attivare il corso: 10 (se il corso fosse annullato, le quote già versate saranno immediatamente restituite con bonifico). Numero massimo di allievi: 15
L’Attestato di partecipazione sarà inviato per e-mail a ciascun iscritto che abbia partecipato ad almeno 4 lezioni. Per iscriversi, compilare il modulo in fondo alla pagina.  Le iscrizioni scadono lunedì 9 gennaio 2023 (il pagamento della quota dovrà pervenire a Scuola Passaggi entro tale data. Per chi paga con bonifico, sarà necessario effettuare il pagamento qualche giorno prima della scadenza).

Il Corso di critica letteraria

Ogni cosa che vediamo, leggiamo, assaporiamo, ascoltiamo diventa automaticamente oggetto del nostro giudizio. Non possiamo leggere un libro e astenerci dal pensare che sia stato buono o cattivo, scritto bene o scritto male, profondo o più superficiale.

La critica letteraria ci ha però insegnato che per esprimere un giudizio degno di nota, strutturato e ben organizzato, dunque tenendoci lontani dalla più nociva consigliera – l’improvvisazione -, è necessaria l’acquisizione di alcuni strumenti di lettura ancor prima che di scrittura.

Conoscere il testo significa prima di tutto saperlo leggere, essere in grado di individuarne i punti focali e costruire un’opinione che sia certamente personale, ma che si basi anche su principi concreti, dalla trama, all’analisi dei personaggi, alla conformazione dei dialoghi.

In queste sei lezioni cercheremo di capire che cos’è un testo, da quali parti è formato, e come possiamo trasformare la lettura in un’esperienza di critica letteraria vera e propria. Dai testi che leggiamo ai nostri testi, quelli che scriveremo.

Programma del corso online di scrittura

Martedì 10 gennaio 2023 – ore 18.30 – 20.30
Lezione 1:
Protagonisti, articoli e ritratti d’autore: cos’è la critica letteraria?
Uno sguardo sulla storia della critica e breve analisi

Martedì 17 gennaio 2023 – ore 18.30 – 20.30
Lezione 2:
Immergiamoci nel testo, con un’occhiata allo storytelling
I personaggi, la trama, i dialoghi e le ambientazioni.

Martedì 24 gennaio 2023 – ore 18.30 – 20.30
Lezione 3:
Autopsia del testo
Quali sono gli strumenti di lettura del testo, come si legge e a cosa prestare attenzione.

Martedì 31 gennaio 2023 – ore 18.30 – 20.30
Lezione 4:
Scrittura e dialogo – recensione e intervista
Come si scrive una recensione,,, come si compone un ritratto d’autore e come si imposta un’intervista: da cosa partire e quali errori evitare

Martedì 7 febbraio 2023 – ore 18.30 – 20.30
Lezione 5:
Analisi della recensione
Lavoriamo sulle recensioni, capendo la differenza tra i termini “positiva, negativa e stroncatura”

Martedì 14 febbraio 2023 – ore 18.30 – 20.30
Lezione 6:
Ritratti d’autore e tecniche di scrittura
Correggiamo i ritratti d’autore e approfondiamo le tecniche di scrittura, soffermandoci sui contenuti, il linguaggio e lo stile.

Gli allievi dovranno scegliere un libro da leggere antecedentemente o/e durante il corso, col fine di elaborare una recensione critica e un ritratto d’autore:
– “Gli indifferenti” di Alberto Moravia
– “Gente nel tempo” di Massimo Bontempelli
– “Racconto grosso e altri” di Paola Masino
– “Mia sorella” di Fosca Salmaso
– “Strega comanda colore” di Chiara Tagliaferri
– “Corpi minori” di Jonathan Bazzi
– “Psycho” di Robert Bloch
– “L’incubo di Hill House” di Shirley Jackson
– “La bestia nella giungla” di Henry James
– “L’evento” di Annie Ernaux

Giulia Ciarapica Corso di scritturaGiulia Ciarapica

Giulia Ciarapica, classe 1989, laureata in Filologia moderna all’Università degli Studi di Macerata, è blogger culturale, collaboratrice de Il Foglio e Il Messaggero. Nel 2018 ha pubblicato con Cesati Editore il saggio “Book blogger. Scrivere di libri in Rete: come, dove, perché”. Nel 2019 esordisce nella narrativa con “Una volta è abbastanza”, primo volume di una trilogia edita Rizzoli.
Tiene laboratori di Book blogging per ragazzi e corsi di promozione del libro sul Web per adulti.

Corso di critica letteraria con Giulia Ciarapica

RICHIESTA DI ISCRIZIONE al corso “Lettere al microscopio”, Corso di critica letteraria con Giulia Ciarapica