Corso di scrittura Portare alla luce un racconto - Cometto 600px

Portare alla luce un racconto

Corso online su come scrivere un racconto

Docente: MAURIZIO COMETTO

Quota di iscrizione: 80 euro. 12 ore di lezioni ed esercizi online (su piattaforma Zoom).  Attestato finale di Scuola Passaggi. Numero minimo di allievi per attivare il corso: 10. Numero massimo di allievi: 15
L’Attestato di partecipazione sarà inviato per e-mail a ciascun iscritto che abbia partecipato ad almeno 4 lezioni. Per iscriversi, compilare il modulo in fondo alla pagina.  Le iscrizioni scadono il 3 ottobre  2022 alle ore 12 (il pagamento della quota, quindi, dovrà quindi pervenire a Scuola Passaggi entro tale data. Per chi paga con bonifico, sarà dunque necessario effettuare il pagamento qualche giorno prima della scadenza).

Il Corso

Il corso indaga il dietro le quinte della scrittura di un racconto, sottolineando le peculiarità di questo genere e ciò che lo differenzia dal romanzo. Dall’ideazione di una storia alla preparazione di una vera e propria raccolta, viene percorso il processo creativo che permette di “far emergere” dal proprio vissuto, spesso inconscio, un pezzo di scrittura compiuto e significativo. Il corso alterna una parte teorica a una pratica, nella quale gli allievi potranno esercitarsi nella scrittura, e analizzare e discutere insieme al docente i propri testi.

Programma del corso online su come scrivere un racconto

Lunedì 3 ottobre 2022, ore 18.30 – 20.30
Quanti e quali altri racconti, prima del mio racconto?
Introduzione al corso. L’antica arte del racconto orale. Le Mille e una Notte, il Decamerone. Il racconto ottocentesco: Cechov, Poe, Maupassant. Racconto moderno e minimalismo americano: Hemingway, Carver, Munro. Racconto moderno e fantastico argentino: Borges, Cortàzar, Bioy Casares. Esempi italiani: Buzzati, Parise, Calvino. Romanzo e racconto: similitudini e differenze della scrittura. Generi e tipi di racconto. Il racconto senza genere.

Lunedì 10 ottobre 2022, ore 18.30 – 20.30
Dove si trova il mio racconto prima che io lo scriva?
L’ “immagine nucleo” e la sua potenza di big bang. Di cosa si tratta, dove, come trovarla e metterla nero su bianco. Esame e focalizzazione dell’immagine, intesa come calamita di altre figure affini. Le loro implicazioni, i loro amici, i loro antagonisti. Personaggi, stili, ambientazioni che ne scaturiscono. Gli elementi sparsi sulla pagina, le loro infinite possibilità. Il racconto scritto come maglia che li collega in una forma compiuta.

Lunedì 17 ottobre 2022, ore 18.30 – 20.30
Cosa terrà in piedi il mio racconto?
Le cinque “W” e il loro peso all’interno di un racconto. “Who”: i personaggi. “What”: la trama o la storia. “When e Where”: l’ambientazione. “Why”: il significato del racconto. Come si legano all’“immagine nucleo”. Come ne scaturiscono; come la influenzano. Strutture differenti di racconto. Lo stile del racconto, la voce del racconto.

Lunedì 24 ottobre 2022, ore 18.30 – 20.30
Scrivere un racconto è scrivere il mio racconto?
Il momento della scrittura. L’“immagine nucleo” come fuoco interiore da cui essa fluisce. Scrivere “nel vuoto”: quando l’“immagine nucleo” scaturisce dalla scrittura stessa. L’(eventuale) scaletta. Il racconto scritto in un’unica seduta e quello scritto a pezzetti consecutivi distanziati temporalmente. Il racconto scritto a brandelli sparsi. Trovare la propria modalità congeniale e la propria misura.
Esercizi a casa

Lunedì 7 novembre 2022, ore 18.30 – 20.30
Il racconto che ho scritto è già il mio racconto?
Dopo la scrittura, prima parte: il montaggio. Per ultimo l’incipit, per primo il finale. La scansione delle scene, le diverse possibilità. Il tempo nel racconto e il tempo della lettura.
Dopo la scrittura, seconda parte: l’editing. Editing profondo: tagliare le scene superflue, modificare o ampliare le scene centrali. Editing leggero: tagliare le parole superflue, scegliere le parole più precise.
La domanda finale: E’ emerso ciò che il racconto voleva davvero dire?
Riscrivere daccapo.

Lunedì 14 novembre 2022, ore 18.30 – 20.30
Ora che l’ho portato alla luce, dove metto il mio racconto?
La raccolta di racconti “eterogenea”. Come scegliere i racconti da includere, come ordinarli. La raccolta di racconti “omogenea”. Procedimento “a cornice” e procedimento “a infilzamento”, secondo la classificazione di Šklovskij. Nasce prima il racconto o la raccolta di racconti? Il racconto che si trasforma per adattarsi a una raccolta. Generi ibridi: il romanzo “per istantanee”, il romanzo di racconti. Editori di racconti.

Maurizio Cometto corso scrivere racconto

Maurizio Cometto

Maurizio Cometto è nato a Cuneo nel 1971. Nel 2011 ha pubblicato per le edizioni Il Foglio Cambio di stagione, romanzo per istantanee di realismo magico, inserito da Mangialibri nella lista dei migliori quindici libri italiani usciti nel 2011. Nel 2019 sempre per le edizioni Il Foglio ha pubblicato Magniverne, raccolta di racconti weird.
Con l’editore Delos Digital, nella collana Odissea Fantasy, ha pubblicato il ciclo fantastico in cinque romanzi Il libro delle anime. Sempre per lo stesso editore ha curato l’antologia collettiva di realismo magico La boutique degli incanti, uscito nella primavera del 2022.
Laureato in Ingegneria Meccanica, vive a Torino.

RICHIESTA DI ISCRIZIONE al Corso di scrittura “Portare alla luce un racconto”

6 + 1 =

• L’invio del modulo di iscrizione non è vincolante: l’iscrizione si considererà valida solo quando sarà stata versata la quota di partecipazione.
  • Si potrà donare in tre modi: dopo aver premuto INVIA si aprirà una pagina dove pagare con PayPal oppure con Carta di credito.
  • Se non si vuole pagare subito, si può attendere l’e-mail della Segreteria di Scuola Passaggi, nella quale saranno indicati i dati per effettuare un bonifico bancario.
  • Ti interessano anche altri corsi di scrittura? Dai un’occhiata a questa pagina.